venerdì, 18 settembre 2020

Saldi di fine stagione: 10 consigli per evitare fregature

2 Luglio 2014 | La Sentinella | Reply More

La SentinellaVendita promozionale, un’occasione per fare buoni affari ma anche per essere raggirati. Qui di seguito una guida pratica per conoscere tutto ciò che c’è da sapere per evitare spiacevoli sorprese.

 

1) Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate i prodotti dei quali conoscete già il prezzo o la qualità, in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.

 

2) Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce. Sospettate dei marchi molto simili a quelli noti. Verificate che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che vi verrà presentato in negozio. La merce “vecchia” offerta in saldo deve essere separata dalla nuova.

 

3) Consigli per gli acquisti. Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti. Confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi. Meglio se avete tenuto d’occhio un capo o un prodotto annotando il vecchio prezzo. 

 

4) Pubblicità. Ricordate che sui prodotti è obbligatorio il cartellino con il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere esposto “in modo chiaro e ben leggibile”. I messaggi pubblicitari devono essere presentati in modo non ingannevole per il consumatore.

 

5) Negozi. Controllate che fra la merce in saldo non ci sia anche quella nuova a prezzo pieno. La merce “vecchia” offerta in saldo deve comunque essere separata dalla “nuova”.

 

6) Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce “Saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino.

 

7) Prova dei capi: non c’è l’obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati.

 

8) Pagamenti. Il commerciante è obbligato ad accettare il pagamento con moneta elettronica anche per i saldi.

 

9) Lo scontrino è un documento importante e deve essere sempre conservato in caso di merce difettosa: non è vero infatti che in svendita non si possono sostituire. Il negoziante, anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare, è obbligato a sostituire l’articolo difettoso o non conforme alla dicitura.

 

10) Fregature. Se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi alle associazioni a tutela dei consumatori per ricevere consigli su come agire.

 



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