giovedì, 19 settembre 2019

ItaliaLogin: un’identità unica online per accedere a svariati servizi

Dall’iscrizione a scuola al pagamento di una multa: tutto sarà semplificato

13 Marzo 2015 | La Sentinella | Reply More

italialoginItaliaLogin è la piattaforma pianificata dal governo e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che promette di semplificare la vita ai cittadini.

Due sole credenziali di accesso, nome e password, così come si accede su qualsiasi social network, per entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni e le realtà private.

Ogni giorno milioni di utenti usano decine di identità per autentificarsi su svariati punti di accesso per compiere azioni differenti. ItaliaLogin cercherà di snellire queste azioni con l’identità unica, introdotta già nel 2013 dal Governo Letta, poi ripresa a fine 2014 da un decreto dell’attuale esecutivo.

Poste Italiane e Telecom Italia stanno effettuando i primi test. Si potranno iscrivere i figli a scuola, pagare le tasse universitarie o il bollo auto scaduto con un semplice gesto. Non si userà la classica password ma potrebbe trattarsi di un codice inviato al telefonino o della chiavetta che si usa già per le operazioni bancarie online.

I tempi per l’attuazione di ItaliaLogin dovrebbero essere veloci: già dal prossimo autunno saranno pronte le prime applicazioni delle pubbliche amministrazioni



Tecnologia

Addio all’atto di citazione. E’ questa la riforma del processo civile annunciata per l’autunno dal
In caso di condanna ex art. 2087 c.c. è diritto del datore di lavoro rivalersi
Saranno obbligatori dal 31 marzo i corsi di formazione per l’accesso alla professione forense. E’
Continuare a mantenere alta l’attenzione sullo scorrimento totale della graduatoria del concorso per Assistenti giudiziari

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.